BIOPAC A 5001

I film per pacciamatura in PLA prodotti dalla Polymer Srl sono prodotti dalla polimerizzazione dell’acido lattico derivato dal destrosio (zucchero) dal mais e trasformato in acido polilattico.

Tale prodotto è derivato da materia prima rinnovabile e biodegradabile .

Il PLA ha impatto zero sull’atmosfera relativamente all’emissione di CO2, le piante (mais) o altri vegetali contenenti zucchero assorbono la CO2 dall’atmosfera e la trasformano in zucchero (destrosio) grazie alla fotosintesi clorofilliana.

I teli per pacciamatura agricola offrono vantaggi di carattere agronomico ed ambientale, poiché consentono di ridurre l’impiego di diserbanti ed acqua. A differenza dei teli tradizionali che devono essere rimossi al termine della loro funzione e smaltiti, in film per pacciamatura di origine vegetale possono essere lasciati sul terreno, ode si decompongono senza rischi per l’ambiente ed anzi apportando miglioramenti alla composizione chimica del terreno stesso.

Tali film pacciamanti hanno inoltre ricevuto importanti riconoscimenti, per i motivi sopra descritti da parte delle maggiori associazioni di agricoltura biologica.

La materia prima alla base del BIOPAC A 5001 della Polymer Srl è certificato dall’ente certificatore TUF Austria ed è conforme alle normative europee per la pacciamatura biodegradabile UNI EN 13432.

I film bioplastici per pacciamatura della Polymer sono prodotti in unico spessore di 18 micron e sono garantiti per una durata agronomica di 60/90 giorni. All’incirca dopo novanta giorni dalla stesura ed in base alle caratteristiche atmosferiche e del terreno, i microrganismi presenti nel suolo iniziano il processo di degradazione del film pacciamante di origine vegetale.